|
08/10/2013
Comprare casa: dopo 10 anni, oltre 75 mila euro di vantaggio sull’affitto
Comprare casa conviene ancora.
Uno studio svolto alla luce delle ultime novità fiscali, come le agevolazioni per l’acquisto della prima casa, l’abolizione dell’Imu e la Service Tax sugli affitti ha evidenziato che comprare casa conviene rispetto all’affitto, nonostante lo spread.
Comprare casa: mutuo contro affitto
Comprare casa conviene ammesso che non la si rivenda prima di 10 anni e che il valore dell’immobile non diminuisca. L’ipotesi dello studio è di possedere la cifra sufficiente per l’anticipo e per le spese fiscali e di richiedere un mutuo ventennale a tasso fisso per comprare casa, con canone mensile uguale all’affitto. Dopo 10 anni, il bilancio per chi affitta è dato dalla differenza tra il capitale per l’anticipo e i canoni versati, mentre per chi decide di comprare casa dalla differenza tra il valore finale della casa e i canoni risparmiati meno il mutuo e il resto del finanziamento da saldare.
Comprare casa a Brescia o sul lago di Garda conviene rispetto ad un affitto! Contattaci subito, abbiamo ancora appartamenti disponibili!
Comprare casa: in media 42mila euro di vantaggio
Per chi decide di comprare casa, nella simulazione un bilocale a Milano, dopo 10 anni il vantaggio è di quasi 60mila euro rispetto all’affitto, anche se la casa non aumentasse di valore.
A Roma il vantaggio per chi vuole comprare casa è ancora più alto: 76mila euro, che arrivano 91mila in caso di una rivalutazione dell’immobile del 10%.
Per chi volesse comprare casa in altre città, la media del vantaggio del mutuo rispetto all’affitto, in 10 anni, è di 42 mila euro senza rivalutazione, 52mila euro, invece, con aumento del 10% del valore della casa.
|