|
30/01/2013
Quanto sono grandi le case degli Italiani?
È stato recentemente pubblicato dall’Agenzia del Territorio l’ultimo rapporto “Gli immobili in Italia”, nel quale si cerca di fare il punto sulla situazione del mercato immobiliare italiano, con un focus sulla distribuzione dello spazio abitativo.
Secondo il rapporto, in Italia circa 3,8 miliardi di metri quadri sarebbero adibiti ad abitazioni, con una superficie media per abitazione di 114,7 metri quadrati.
Picchi in Umbria, con case mediamente più grandi, fino a 132 metri quadrati, e percentuali minime in Valle d’Aosta, con una media di 92 metri quadrati.
Il dato, però, misura solo la superficie media di un’abitazione, e non il numero di metri quadri a disposizione di un cittadino, calcolata dal rapporto tra la superficie complessiva e il numero di abitanti residenti, che ad esempio farebbe risalire la Valle d’Aosta, con 90 metri quadri a cittadino contro la media nazionale di 64.
Anche Campania, Puglia, Lazio, Lombardia e Basilicata hanno numeri ben al di sotto della media nazionale.
L’Agenzia del Territorio evidenzia però un incremento della superficie abitativa dell’1,5%, contro un aumento minimo (0,3%) della superficie media delle abitazioni.
Se vuoi acquistare un immobile sul lago di Garda, cerca la soluzione migliore! Rivolgiti a noi: contattaci subito. |