|
28/08/2013
Mutuo casa: quale scegliere?
Quando si decide di sottoscrivere un mutuo casa, indipendentemente dall’importo, bisogna valutare attentamente quale mutuo casa sia più adatto alle proprie necessità, in relazione al tasso di interesse applicato.
Mutuo casa a tasso fisso
In questo tipo di mutuo casa, il tasso di interesse è fisso e viene stabilito alla stipula del contratto. Resterà invariato fino all’estinzione del mutuo casa. Il mutuo casa a tasso fisso ha di solito un tasso di interesse più alto rispetto ad un mutuo casa a tasso variabile, ma protegge dalle oscillazioni del mercato ed è indicato per chi ha un’entrata economica fissa.
Cerchi casa a Brescia o sul lago di Garda? Affidati a noi, siamo specializzati nella costruzione e vendita di immobili! Contattaci subito!
Mutuo casa a tasso variabile
Questo mutuo casa ha di solito un tasso di interesse più basso rispetto al precedente, perché varia a seconda del mercato. Ha lo svantaggio, però, di poter aumentare notevolmente la rata mensile. Il mutuo casa a tasso variabile è di solito indicato per chi ha una buona solidità economica tale da far fronte ad improvvisi aumenti della rata, beneficiando al contempo dei momenti favorevoli del mercato.
Mutuo casa a tasso misto
Nel mutuo casa a tasso misto il tasso di interesse è più alto rispetto al mutuo casa a tasso variabile, ma dà la possibilità di cambiare tra il tasso fisso e quello variabile a seconda dell’andamento del mercato. In questo modo si possono sfruttare le condizioni migliore del mercato per il mutuo casa. |