|
03/12/2012
Nuova direttiva sull’Efficienza Energetica
La Direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, che entrerà ufficialmente in vigore il 5 dicembre, stabilisce che ogni Stato deve fissare obiettivi indicativi nazionali entro il 2020 e introduce misure vincolanti per ottimizzare l’uso dell’energia in tutte le fasi della catena energetica.
Ristrutturare gli immobili
Per quanto riguarda il settore edilizio, gli Stati dovranno favorire la ristrutturazione degli immobili residenziali e commerciali, sia pubblici che privati.
Le ristrutturazioni degli edifici dovranno avere un approccio adeguato sia in termini di costo che di pertinenza al tipo di immobile da ristrutturare. Nella ristrutturazione degli edifici dovrà essere presa in considerazione anche la zona climatica.
Ogni Stato dovrà elaborare una prospettiva per guidare gli investimenti nelle ristrutturazioni di privati, dell’industria edilizia e delle istituzioni finanziarie entro il 30 aprile 2014.
Riqualificazione di edifici pubblici
Dal 2014, gli edifici pubblici dovranno essere riqualificati ogni anni per il 3% della loro superficie, per rispettare i requisiti minimi di prestazione energetica stabiliti dalla precedente Direttiva Europea.
Dalla ristrutturazione e riqualificazione degli immobili potranno essere esclusi gli edifici storici. |