|
06/12/2012
Entrata in vigore la nuova direttiva sull’Efficienza Energetica
È entrata ieri in vigore la nuova Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica.
Oltre agli aspetti riguardanti le ristrutturazioni di immobili e la riqualificazione di edifici pubblici, la normativa prevede che lo Stato e gli enti locali debbano acquistare esclusivamente prodotti, servizi ed edifici ad alta efficienza energetica.
Gli Stati dovranno poi dare a tutti la disponibilità ad accedere ad audit energetici di elevata qualità, svolti da esperti e professionisti del settore.
Dovrà poi essere promossa la diffusione di energia elettrica, gas naturale, teleriscaldamento, tele raffreddamento, acqua calda per uso domestico e contatori intelligenti a prezzi concorrenziali.
Sarà obbligatorio riqualificare gli edifici con riscaldamento/raffreddamento centralizzato o con teleriscaldamento per dotarli di contatori individuali.
Entro la fine del 2014 gli Stati dovranno rendere disponibili regimi di certificazione, accreditamento e qualificazione per i fornitori di servizi e di audit energetici, per i responsabili della questione energetica e per gli installatori di elementi edilizi connessi all’energia.
Gli Stati dovranno infine istituire finanziamenti per la riqualificazione degli immobili per il miglioramento dell’efficienza energetica. |